mercoledì 3 ottobre 2012


Cormoran M-45 MINNOW


Ciao a tutti.
Oggi voglio parlarvi di qualcosa che potrebbe andare abbastanza bene per la pesca fresh a medi predatori come lucci,bass,perca.

L’artificiale che secondo me potrebbe essere di buon auspicio per la cattura di alcuni predatori fresh è il  Minnow M-45  della ditta tedesca CORMORAN versione Floating.



Breve storia della ditta Produttrice:
La CORMORAN è una ditta Tedesca che commercializza anche attrezzatura per lo spinning per i grossi predatori degli spot fresh water del nord europa.
Grandi produttori di  hardbait  per la pesca al luccio del nord europa,insieme a Salmo e Prologic ,si sono ricavati una nicchia del mercato  del centro e nord europa.
Da tempo la Cormoran ,associata al gruppo FASSA in Italia che è binomio di DAIWA ITALIA e Yozuri,la si trova presente nei suoi  cataloghi  ,ma  con grosso rammarico non vi è traccia dei suoi artificiali,  che da voci raccolte sul web…..DA PRENDERE CON I DOVUTI MODI DI ATTENZIONE….. siano frutto di una collaborazione degli amici Jappo DAIWA con la ditta Tedesca.

Dopo questa breve puntualizzazione,passiamo ad analizzare il minnow  che è l’oggetto di questo 3D.



Caratteristiche Generali:

Lunghezza: 12 ,5cm.

Peso: 25gr. Con dei pesi fissi nella zona posteriore (Testa-fine ventre) ed un peso mobile  che dalla coda si sposta  nella zona ventrale.

Livree disponibili: 8 (io ho preso la Perch e la Ghost Sun) che da quello che vedo ben definite.

Quota di lavoro da:  1mt a 1,5mt…..circa….diciamo che ha pochino del floating classico.

Movimento: ha un buon rolling ,anche se il massimo secondo del suo potere catturante è sotto leggere        jerkate o recuperato in maniera lenta. Possiede anche una piccola componente suspending che lo colloca ottimamente per dei recuperi del tipo ” Stop and Go”.

Ancorette: Sono 3 della misura del 4 Round black nickel……sufficienti per il fresh ma niente di eccezionale



Le mie impressioni:
Partiamo dal prezzo abbastanza accessibile ,siamo sull’ordine di tra 7/8 euro su www.Fishmart.com dove ho trovato un buon prezzo.
Al lancio devo dare un voto sufficiente ,siamo sull’ordine dei 20 mt con leggeri sfarfallamenti con il vento contrario alla direzione del lancio.
Movimento accattivante ,secondo i miei gusti piscatori ,con estrema eccellenza nelle jerkate.
La tenuta in corrente è ottima ,frutto della buona consistenza della paletta di buone dimensioni e robustezza.
Non ha una armatura passante. Gli anelli dove sono ubicati i ringspring sono termo saldati con doppia asola.



Le livree sono ben fatte e penso abbastanza resistenti alle usure a cui sono soggette.
Le ancorette vanno bene per pesci di media taglia,ma se andiamo alla ricerca di grossi pike ,io andrei alla sostituzione  delle stesse con qualcosa di più robusto. La sostituzione ,consiglio, effettuiamola con criterio tenendo conto che se si esagera si rischia di variare nuoto e quota operativa di lavoro.



Questo e il quanto io  passa esprimere su questo artificiale. In sicilia purtroppo i lucci sono in via di estinzione grazie a pescatori che non curanti delle devastazioni che stavo causando con una pesca del tipo tabula rasa. Per fortuna  ci rimangono i bass e dei torrenti protetti dove si riproduce ,con grosse difficoltà ,la macrostigma africana che è una trota autoctona .
Spero che questa piccola recensione vi sia utile
Ciao.
R.Garufi
Spinning-x-zone.blogspot.it

http://www.cormoran.de/co/en/products/plugs/team_cormoran_minnow_m45/5,1,62,63,1,4__products-model.htm?ovs_prdrows2=10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.